.
torre testa

email
palme
     

SCACCHI:GIOCO,DIVERTIMENTO, PASSIONE
 
Il gioco è allegria, movimento, creatività, emotività, immaginazione…
Ĕ nel gioco che il bambino esprime se stesso senza archetipi e sovrastrutture, liberamente e integralmente: è chiaro quindi, come attraverso esso riusciamo a motivarlo e coinvolgerlo pienamente.
Nei Laboratori miriamo ad una crescita sociale, umana, psichica e civile, in un clima ludico di collaborazione e cooperazione, ma anche d’ impegno personale; attraverso l’ autocontrollo, l’ autonomia, la strategia, la previsione, la formulazione di ipotesi... Il tutto mirato al raggiungimento di un fine per realizzare un progetto comune.

 
Complimenti!!!
una medaglia d'argento e una coppa si sono riportati!!!
     

IL nostro Circolo impegnato nella diffusione del gioco degli scacchi come attività ludico sportiva ad alto spessore educativo ha partecipato con due squadre:una maschile ed una femminile alla fase provinciale dei giochi studenteschi a squadre che si è tenuta sabato 16 marzo 2011 presso sede di Bice Piacentini ,via Asiago 146 san Benedetto del Tronto.
I componenti della squadre maschili e femmininli erano gli alunni delle classi V del Circolo:

Al termine della giornata di gare le squadre si sono classificate al secondo posto meritando la medaglia d'argento e la classifica per le regionali!

Ecco cosa rancontano i ragazzi:"il 26 marzo eravamo a San Severino Marche per la gara regionale: che emozione! Gioia ,ansia ma anche tanta fierezza di rappresentare la nostra scuola "Bice Piacentini " e il 3° Circolo.È stato entusiasmante incontrare e giocare con altri ragazzi,che come noi,erano emozionati, ma dopo le prime partite sembrava di stare a scuola e ognuno di noi ha dato il meglio di sè.La coppa che ci era stata data alle provinciali per noi è stata una sorpresa perchè c'eravamo talmente divertiti che avevamo dimenticato di gareggiare"

Questo che viene chiamato il" Nobil Giuoco" non è solo una disciplina sportiva associata al CONI, ma un metodo per stimolare la capacità di concentrazione e di analisi, di organizzare il pensiero e di risvegliare la creatività utile alla educazione. Il "Terzo Circolo", guidato dall'entusiasmo della Dirigente Stefania Marini resta in prima linea nell'insegnamento degli scacchi.

SCACCHI ONLINE. STUDIO SULLA PIATTAFORMA WEB
 
LIM

Gli alunni del terzo circolo didattico hanno partecipato al corso on line di “Utilizzo delle tecnologie digitali per l’apprendimento scacchistico scolastico”. L’apprendimento delle regole del gioco degli scacchi, infatti da parte degli alunni può essere ottenuto anche a distanza senza l’impegno di istruttori o competenze specifiche da parte degli insegnanti curriculari. Gli alunni, inoltre, hanno potuto seguire un programma di insegnamento delle regole di base(del gioco degli scacchi) su una piattaforma web, in area riservata e protetta. La duarta media dll’apprendimento è stata di otto ore di attività individuale, svolta dai ragazzi in aula di informatica. Tale percorso didattico, oltre al consolidamento e/o apprendimento delle regole del gioco scacchistico ha costituito un mezzo idoneo per crescere e migliorare l’uso delle tecnologie informatiche.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La nostra Istituzione scolastica, da diversi anni, nell'ambito delle attività facoltative opzionali che contribuiscono all'ampliamento dell'offerta formativa, assicura, a partire dalla 3° classe un'ora settimanale di potenziamento logico matematico con il gioco degli scacchi. Il nostro Circolo negli anni scorsi e, precisamente il 22 maggio 2009, presso l'Auditorium comunale della città, aveva organizzato un Convegno regionale e furono presenti, in qualità di relatori, autorevoli esponenti del mondo accademico e sportivo.
Il convegno proponevva un approfondimento che, a partire da specifici elementi del gioco degli scacchi,evidenziva modalità relazionali che supportano l'insegnamento della didattica, della tecnica scacchistica e contribuiscono alla promozione di percorsi di crescita positivi, costituendo importanti fattori di protazioni dal rischio psico sociale(stress,bullismo,disturbi della condotta).
Il gioco degli scacchi attraverso la modalità ludica sviluppa il processo decisionale dei bambini e la loro capacità previsionale,favorendo l'attenzione e creando un clima di collaborazione e coesione con il richiamo continuo alle regole ed alla correttezza.

MATERIALI E ALBUM DEL CONVEGNO DEL 22 MAGGIO 2009

SI RENDE NOTO L'INDIRIZZO DI UN'ASSOCIAZIONE DELLA NOSTRA CITTÁ CHE OFFRE GRATUITAMENTE UN'AMPIA AZIONE DI DIFFUSIONE DELLA DISCIPLINA DEGLI SCACCHI

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SAMB
QUARTIERE NUOVA AGRARIA
VIA GRONCHI ,10
63039 PORTO D'ASCOLI

OGNI SABATO DALLE ORE 15,30 ALLE 19,00