.
torre testa

email
palme
     

I NOSTRI PROGETTI
IL NOSTRO CIRCOLO SI DISTINGUE PER.......
Da diversi anni il nostro Circolo è impegnato su due tematiche molto importanti: l’Intercultura e l’Ambiente.
 
 
intercultura

Percorso formativo annuale della scuola Primaria /Infanzia

Approvato dal Collegio Docenti il 20/10/2011, con delibera .n°5
Adottato dal Cosiglio di Circolo il 27/10/2011, con delibera n°14

clicca qui

piedibus

Noi crediamo che in una società multietnica e multirazziale sia doveroso per tutte le agenzie educative impegnarsi a sensibilizzare i nostri ragazzi verso un rispettoso e consapevole confronto nei riguardi degli spazi e delle persone che ci circondano.
Grazie  alla collaborazione dell’Amministrazione locale abbiamo potuto progettare dinamiche d’intervento sia sul fronte dell’intercultura che su quello ambientale
Anche nel nostro Circolo, come nell’intera provincia vi è una elevata  presenza di alunni stranieri; i quali vengono inseriti, nel corso dell’intero anno scolastico, nelle classi  a cui anagraficamente appartengono.
La provincia di Ascoli Piceno, ha siglato un protocollo d’intesa per l’accoglienza, l’integrazione e l’alfabetizzazione degli alunni.

Nel Circolo si è attivato un piano d’ azione che prevede l’intervento di un mediatore linguistico e di un mediatore culturale, figure professionali che facilitano non solo l’inserimento degli alunni stranieri in un’ottica di alfabetizzazione, ma che aiutano a superare difficoltà e resistenze. Tutto ciò affinché la conoscenza e il confronto di culture   aiutino  a vivere la diversità non come ostacolo, ma come reale possibilità di sviluppo e di crescita socio-culturale

L’educazione ambientale, attraverso il progetto: ECO – SCHOOLS - FEE ITALIA, qualifica da diversi anni l’impegno del Circolo.
L’impegno della scuola è stato riconosciuto a livello europeo negli ultimi tre anni con la consegna della bandiera VERDE.
La scuola dell’Infanzia di via Togliatti ha ricevuto per due anni consecutivi, dalle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il primo premio nazionale del concorso ENERGIE DI PACE, indetto dalla GREEN CROSS ITALIA ONLUS.
Educare i bambini al rispetto dell’ambiente ad una cultura del non spreco, del recupero del riutilizzo, rientra nell’ottica del rispetto non solo dell’ambiente, ma anche degli altri, soprattutto dei meno fortunati.

 

 

III Circolo didattico S. Benedetto del Tronto

PERCORSO FORMATIVO ANNUALE
SCUOLA INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA a.s. 2010/2011

Macro progetto di circolo Scuola Amica...in una città SOSTENIBILE

PRINCIPALI TEMATICHE PROGETTUALI: Percorso Formativo

AMBIENTE

PROGETTO ECO-SCHOOLS:“ScuolAmica in una città SOSTENIBILE

LAVORI IN CORSO