antissimi partecipanti al Convegno che si è svolto il 22 maggio 2009 a San Benedetto del Tronto con importanti relatori arrivati da diverse parti d'italia. Coinvolti nell’organizzazione enti ed istituzioni.
Il tema del convegno ha interessato oltre la FSI, che in campo nazionale e internazionale sollecita una maggiore presenza dell'attività sccchistica nel mondo della scuola per diffondere il gioco e scoprire giovani talenti, studiosi di neuroscienze, pedagogisti, psicologi ,informatici e docenti che da tanto tempo studiano questa disciplina, conducono esperimenti e misurazioni di ogni tipo sui praticanti, classificando gli scacchi tra le attività intellettuali più elevate e più ricche di contenuti.
In contemporanea al Convegno si è svolto, nella Piazza Bambini del Mondo, un torneo semilampo degli alunni del 3° Circolo, organizzato con la collaborazione del Circolo scacchistico ASD Scacchi Samb presieduto da Diego Fioravanti.L’evento è stato sostenuto anche dalla Cassa di Risprmio di Ascoli Piceno.
|